November 2021

Gli effetti della pandemia stanno accelerando lo sviluppo delle collezioni?

By Lorcan Dempsey

Negli ultimi anni, sfruttando le potenzialità di lavorare facendo rete, le collezioni si sono sviluppate in tre diverse direzioni. Queste tre direzioni hanno portato alla costituzione delle “collective collection”, delle “facilitated collection” e delle “inside-out collection”.

In modi diversi, ciascuno di questi tre approcci rappresenta un passo in avanti rispetto a una collezione acquisita e costruita con cura localmente.

Probabilmente, post-pandemia assisteremo a un’ampia diffusione di questo tipo di approcci poiché lo sviluppo delle raccolte sarà sempre meno legato ad attività gestite esclusivamente a livello locale. In questo articolo prenderemo in considerazione le collezioni in relazione a questi tre diversi punti di vista e presenteremo brevemente tre ulteriori metodologie di sviluppo trasversale delle raccolte: ottimizzazione, pluralizzazione e lettura computazione di dati su larga scala.

Download Article .pdf

 

Suggested Citations:

Dempsey, Lorcan. (2021). Gli effetti della pandemia stanno accelerando lo sviluppo delle collezioni?. JLIS.it, 12(3), 317-323. https://doi.org/10.53134/9788893573948-317

file

Presentation